GENOVA - Ponte sul Polcevera

COMMITTENTE
Comune di Genova

ANNO
2004

PROGETTISTA STRUTTURALE
Prof. Ing.
Massimo Majowiecki

ELEMENTI DIMENSIONALI
lunghezza 109m
larghezza 13,60m

IMPORTO OPERA
€ 75.000.000,00

STATO DELL'ARTE
in costruzione

Ponte stradale a due campate di 50+50 m, di prima categoria a due corsie di marcia. Tipologia strutturale a stralli con impalcato misto acciaio-calcestruzzo. Le travi, colonne e tiranti sono realizzate con sezione tubolare composta da piatti in acciaio S355. La protezione anticorrosione è ottenuta mediante zincatura e verniciatura.
Il ponte si compone essenzialmente di due travi principali, continue su due campate e tre appoggi.
La lunghezza totale è di circa 109 m e i tre appoggi sono costituiti dalle due spalle, da realizzare in corrispondenza degli attuali muri di contenimento dell'alveo, e da una pila centrale da realizzare a metà fra una spalla e l'altra.

Le due travi saranno aiutate da altrettanti puntoni, sistemati in corrispondenza della pila centrale, che sosterranno due coppie di tiranti fissati lungo le due campate.
Per aumentare l'efficacia dei tiranti e diminuire le sollecitazioni lungo le travi è previsto di imprimere una presollecitazione nei tiranti in fase di montaggio.
L'impalcato sarà costituito da una serie di travi secondarie che collegano le due principali e sostengono una soletta in calcestruzzo con esse collaborante.
Alle due estremità del ponte, per facilitare il raccordo con le strade esistenti, le due travi principali saranno divaricate in modo da aumentare sensibilmente la larghezza dell'impalcato.   
In corrispondenza della pila centrale, dell'attacco dei tiranti e dell'appoggio    sulle pile, l'insieme dell'impalcato sarà irrigidito da cinque traversi che avranno anche funzione di trave secondaria.
Nelle due zone laterali, dove l'impalcato si allarga, sono previste due ulteriori coppie di travi, parallele alle principali, che avranno la funzione di fornire appoggi intermedi alle travi secondarie di maggior lunghezza.                           
Le travi secondarie saranno del tipo a doppio T con ali differenziate, ottenute    mediante saldatura di piatti di diverso spessore e dimensione.
Esse saranno collegate alle travi principali mediante bullonatura e saranno rese collaboranti con la soletta in calcestruzzo per mezzo di connettori tipo "Nelson".
Le travi principali, i traversi, le travi interne, i puntoni e i tiranti saranno costituiti da profili scatolari chiusi realizzati mediante saldatura di piatti di diverso spessore e dimensione.
Le giunzioni di tali profili saranno da eseguire mediante saldatura in opera durante il montaggio.
La larghezza complessiva del ponte, nel tratto centrale, sarà di 13,60 m. e sarà determinata da due corsie di 3,50 m ciascuna, da due banchine da 1,50 m e da due marciapiedi di 1,55 m.               
I due marciapiedi saranno formati da due cordoli in c.a. solidali con la soletta che delimitano un cunicolo per l'alloggiamento di eventuali impianti.
Sul cordolo verso la banchina sarà montato il sicurvia, mentre il parapetto esterno potrà essere montato direttamente sulle travi principali.
Nei due tratti laterali, dove la larghezza del ponte aumenta fino a 26,60 m, le due corsie si allontaneranno e nasceranno ulteriori due banchine con relativo cordolo per il sicurvia.