MODENA - Copertura Ippodromo Ghirlandina

COMMITTENTE
Società Modenese Fiere e Corse dei Cavalli

ANNO
1989 - 1992

PROGETTISTA STRUTTURALE
Prof. Ing.
Massimo Majowiecki

ELEMENTI DIMENSIONALI
2.000 mq di superficie coperta

IMPORTO OPERA
€ 11.000.000,00

STATO DELL'ARTE
regolarmente funzionante

Il progetto riguarda l'aspetto architettonico-strutturale esecutivo della tribuna principale (con 2.400 posti a sedere ed 800 in piedi) e della relativa copertura costituita da una gradinata in cemento armato ed una copertura strallata, in tubolari d'acciaio, con sbalzo di 15 m e lunga 113 m.

La struttura metallica di copertura è formata da un sistema principale, di tipo a stralli, ordito normalmente alle tribune con separazione di circa 30 m. Le strutture strallate, formate da cavalletti affiancati eseguite con funi spiroidali e colonne tubolari, sostengono, in punta, una trave reticolare spaziale semplicemente sospesa la quale, a sua volta, regge le strutture secondarie ordite parallelamente ogni 4m.
Le tribune sono coperte da lamiere grecate preverniciate coibentate ed impermeabilizzate da altre lamiere corrugate in alluminio.
L’effetto di sollevamento dovuto al vento è impedito da tiranti verticali presollecitati posizionati in corrispondenza delle strutture principali ed ancorati alle travi delle gradonate.
Il controventamento orizzontale di falda è affidato al manto di copertura in lamiere grecate ed a croci di S.Andrea, in tondo d'acciaio, posizionate a livello dell'intradosso della copertura.

 



Vista del sistema di strallatura Trave reticolare frontale
e funi di stabilizzazione


Dettaglio costruttivo della sommità
delle colonne