Verifica Disegno Nodi Acciaio

Questo modulo svolge, in maniera interattiva, la verifica dei nodi di strutture in acciaio secondo il metodo delle Tensioni Ammissibili (in accordo ad UNI 10011) ed il metodo degli S.L.U. (EC3). La visualizzazione tridimensionale in tempo reale del nodo da realizzare consente di assistere a tutte le fasi del dimensionamento degli elementi che lo compongono e di intervenire sul posizionamento e sul dimensionamento di bulloni e saldature.

Verifica Disegno Nodi Acciaio prevede due modalità di funzionamento: in modalità autonoma consente all'utente di inserire tutti i dati necessari alla realizzazaione del nodo (profili impiegati, informazioni sulle unioni saldate/bullonate, sollecitazioni di progetto, materiali impegati, ecc.), in modalità satellite l'applicazione può essere lanciato dall'interno di Verifica Acciaio dal quale riceve una parte dei dati di input già noti (profili da unire, sollecitazioni, ecc.) selezionando i nodi e/o le aste che compongono il nodo da realizzare (modalità attualmente in fase di estensione).

L'output ottenibile riguarda la descrizione dello stato di sollecitazione del profilo (sezione netta) e dei componenti del giunto oltre al file di disegno in formato DXF.

Nel seguito si descrive in breve la modalità di funzionamento autonoma.

Avvio della Sessione di Lavoro

All'apertura del modulo Verifica Disegno Nodi Acciaio l'utente può iniziare l'input di un progetto nuovo, attivando il comando Nuovo del menu File, oppure caricare i dati di un progetto già presente in archivio con il comando Apri dello stesso menu.

Il comando Nuovo suddivide l'area di lavoro della finestra principale nelle seguenti zone:

come mostrato nella figura seguente.

Fig. 1 Finestra principale dell'applicativo Verifica Disegno Nodi Acciaio.

Una volta che la sessione di lavoro si è avviata, l'interfaccia viene completata ed assume l'aspetto illustrato nella figura seguente.

Fig. 2 L'interfaccia durante la sessione di lavoro.

Per ogni pagina selezionabile nella zona dei Campi specifici di input è possibile accedere alla relativa guida contestuale pigiando il tasto F1 mentre è aperta.

Si consiglia di consultare la Guida contestuale per accedere alle necessarie informazioni di dettaglio.

Il numero di pagine presenti in questa zona è variabile e dipende dal tipo di giunto selezionato in input. Il giunto per essere completamente definito richiede l'inputi dei dati previsti in ciascuna delle pagine elencate.

La Lista elementi di input può essere nascosta operando via drag & drop sul suo bordo verticale destro. Non è obbligatorio mantenerla aperta.